Noi denunciamo le stragi nei mari.

Concorso: “Il silenzio è dolo. Siamo l’Italia che sceglie il coraggio”

Scopertura di una targa in memoria del piccolo Ahmed

Locandin concorsoLunedì 23 maggio 2016 alle ore 10:00, nei locali dell’Istituto “Pascoli-Crispi”, si svolgerà la cerimonia di conclusione del progetto “Il silenzio è dolo. Siamo l’Italia che sceglie il coraggio”. Tale progetto è stato portato avanti dagli alunni di IV C che hanno deciso di sviluppare il tema: “noi denunciamo le stragi nei mari”.

Questa scelta scaturisce da un’esperienza vissuta dalla scuola il 24 luglio 2014, quando accolse al suo interno circa 600 migranti in difficoltà, sbarcati nel porto di Messina, fra cui tanti bambini; uno di loro, Ahmed Kiki, non riuscì ad arrivare vivo sulla terraferma, a lui sarà dedicata l’aula multimediale della nostra scuola e in sua memoria collocata una targa.

L’elaborato finale del progetto, una piccola scultura dal titolo “l’Isola dell’Inclusione” parteciperà al concorso: “Il silenzio è dolo. Siamo l’Italia che sceglie il coraggio”. La foto dell’elaborato sarà pubblicata sulla pagina Facebook, categoria Coloriamo il coraggio (il silenzio è dolo): https://www.facebook.com/lottallemafie/

Da lunedì 23 maggio a domenica 5 giugno sarà possibile votare l’elaborato presentato dalla nostra scuola.

————————————————–

Il bando di concorso